Angolo Musicale

Powered by eSnips.com

mercoledì, marzo 29, 2006

29.03.06 Gli studenti della scuola superiore La Salle

Ieri 28 marzo sono andato insieme con altri preti nella scuola superiore La Salle. E' una scuola maschile con 1.700 studenti di cui solo 340 sono cattolici. Prima della Pasqua, organizzano una liturgia penitenziale cosi' che gli studenti possano confessarsi. Voi vi chiederete: ma perche' non vanno in parrocchia? Questa si' che e' una bella domanda. La mia risposta invece, e' che essendo questa una scuola cattolica tenuta dai Fratelli delle Scuole Cristiani (istituto religioso laicale fondato da san Giovanni Battista de La Salle) la scuola quindi, promuove attivita' religiose per una formazione completa. Si spera, comunque che gli studenti vadano poi nelle loro parrocchie per la celebrazione del sacramento della penitenza.

Dopo la celebrazione delle confessioni (ervamo una decinadi preti), ho incontrato il preside della scuola Paul Lau e l'incaricato della pastorale cattolica, che e' una specie di educatore, l'operatore pastorale, Francis Tze. Hanno voluto incontrarmi perche' dal mese prossimo dovro' occuparmi anche io della pastorale in questa scuola. Oltre alla messa mensile che si celebra in inglese, essendo questa una scuola nella quale si usa l'inglese come lingua di insegnamento, eccetto per la lingua cinese, dovrei occuparmi anche dei ritiri annuali che in ogni classe gli studenti cattolici fanno. Oltre a questo, c'e' poi il contatto con gli studenti e con gli insegnanti (una quarantina su meno di ottanta sono cattolici). Questo significa che nella scuola c'e' la societa' cattolica organizzata in gruppo con varie attivita' ma soprattutto con molti studenti. In questa scuola dovro' dare una mano anche per il catecumenato. Come ben sapete, molti giovani si convertono e si fanno cristiani proprio durante il periodo scolastico. In questa scuola c'e' un bel ambiente favorevole all'annuncio del vangelo, grazie proprio all'opera del Fratelli delle Scuole Cristiane. Comunque dipendera' molto dal tempo a disposizione che avro'. Se saro' piu' libero potro' essere piu' presente nella loro scuola, cosi' di essere d'aiuto per i cristiani e magari con loro e grazie a loro, io possa contattare i non cristiani ivi presenti.
Oggi poi, finalmente ho finito di allestire il mio acquario i 75 litri circa, mettendo molti pesci. Poi vi raccontero' dell'acquario nella cultura cinese.
Domani sera 30 marzo, infine, in cattedrale festeggeremo il neo-cardinale, oggi appena ritornato da Roma con un gruppo di 200 pellegrini circa. Presiedera' l'Eucaristia e noi preti concelebreremo con lui. Non vedo l'ora di incontrarlo, di salutarlo e congratularmi con lui.

Nessun commento: