Angolo Musicale

Powered by eSnips.com

domenica, settembre 09, 2007

2007.09.09 Ritornato ad Hong Kong

Ieri mattina sono ritornato nella mia Hong Kong dopo le 3 settimane di vacanze nella mia Italia.

Ho fatto un buon viaggio, grazie a Dio. Stanco si, ma felice per l'esperienza fatta in Italia e per il mio ritorno in HK. Il viaggio e' andato bene che anche nella rotta Amsterdam - Hong Kong c'era un posto vuoto vicino al mio. Per cui e' stato anche comodo.
Ieri sera ho dovuto presiedere la messa. Dico ho dovuto, perche' temevo per il mio cinese. Infatti ho avuto qualche problemino. Era anche naturale dopo 3 settimane in cui non l'avevo mai parlato. Speravo di concelebrare e invece no. I fedeli pero', sono stati veramente contenti quando ho dato loro i saluti della mia famiglia, della mia gente e del mio arcivescovo Cacucci. Ho detto loro che essi pregano per loro.
E' stato anche bello rivedere il parroco e i confratelli. Tra questi ne ho trovato uno nuovo. Dal 1 settembre e' viceparroco con me. Lui e' americano e ha 75 anni. Gli altri preti sono adessi tutti residenti: 2 i pensionati (cinesi tutti e due, 80 e 73 anni) e un francese di 62. Il parroco messicano, 60 anni. Io poi 36 non ancora compiuti.
L'unica sorpresa che ho trovato riguarda la mia macchina. Visto che domani dovevo usarla, sono andato nel pomeriggio per metterla in moto. Appena mi sono avvicinato ho visto che il colore della tappezzeria era cambiato. L'ho aperta ed era piena di muffa. Sullo sterzo c'era circa un centimetro di muffa. Una cosa mai vista. Ho pulito un po' quello che sono riuscito a pulire con la speranza che domani, portandola a lavare, risolviamo il tutto. Spero che non debba cambiare la tapezzeria. E' una cosa davvero incredibile. E' anche vero che nella settimana in cui sono partito per l'Italia, qua in HK c'era tanta umidita'. Non mi era successa una cosa simile nemmeno quando sono stato via per 5 mesi nel 2005. Comunque, non c'e' da temere.

Intendo scrivere qualcosa di piu' sulla bella esperienza vissuta in Italia nei prossimi giorni. Adesso invece, ci tengo a scrivere qualcosa riguardo Paolo Misciagna. E' un mio parente, figlio di una cugina di mia madre. A quest'ora, in Andria, nella chiesa dei salesiani, sta per emettere la sua professione perpetua nella congregazione dei salesiani. Sara' figlio di don Bosco, per sempre. Ringrazio il Signore per questo dono che fa alla mia famiglia, alla nostra comunita' parrocchiale di Santa Maria Assunta, al nostro paese, ai salesiani e a tutta la chiesa. Oserei dire, al mondo. Grazie Paolo per la tua generosita' e il tuo amore per il Signore e per i giovani. Conserva sempre un cuore giovane. Nell'attesa della tua ordinazione diaconale che sara' celebrata nel giugno 2008, continui ad accompagnarti la mia preghiera. Auguri e congratulazioni. Il Signore ti sia vicino.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao michele. con piacere apprendiamo che il tuo viaggio è andato bene.
buon lavoro.
annachiara, raffaella, lino

Anonimo ha detto...

Carissimo Don,
riprendiamo questa bella consuetudine di sentirci (leggerci) a distanza, che a Dio piacendo, ci accompagnerà durante questo nuovo anno lavorativo.

La "cosa" della muffa è da servizio di SuperQuark: se mi dai l'indirizzo preciso, vediamo di mandarti Piero Angela ad indagare. Dai scherzo: speriamo che la tappezzeria non sia da cambiare.

Stavolta mi modero nella lunghezza del post, e mi limito a felicitarmi, unitamente a Te, con Paolo: vai a vedere che tramite il nuovo candidato al sacerdozio siamo pure noi due "mezzi parenti" (leggi Fortuna e Rocco)?

Vuld e aggeir, ind'à Greum chidde e chidde sim (parlandoti in dialetto, spero di non farti perdere l'accento cinese, ed allo stesso tempo mi tengo alla larga dall'accento romano).

Un abbraccio,
e buon raccolto nella vigna del Signore.

Gaetanino

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good