Angolo Musicale

Powered by eSnips.com

giovedì, settembre 20, 2007

2007.09.20 Sette anni in Hong Kong

Il 20 settembre 2000, alle ore 15.15 circa (ora locale di HK) arrivo ad Hong Kong, mia seconda patria e prima patria missionaria. Qua ero stato inviato dal mio amato padre arcivescovo Mariano Magrassi, dalla mia parrocchia di Santa Maria della Pace in Noicattaro, dai parrocchiani di Santa Maria Assunta di Grumo Appula e da quelli di Santa Maria di Monteverde, dagli amici e condiocesani e in particolare dal PIME.

Tanti vennero quel 19 settembre 2000 in aeroporto a salutarmi. Alcuni di loro non ci sono gia' piu'. Tanti altri preferirono non venire, perche' restii alle partenze altrui. Qualcuno mi disse nel momento dell'ultimo saluto: "Non ti voltare indietro".

Sette anni sono passati e proprio ieri lo dicevo alla messa d'inizio anno celebrata per le studentesse della scuola elementare di Saint Paul di HK. Quando giunsi qua, dovevo annunciare Cristo e il suo Vangelo e non sapevo dire nemmeno buongiorno in cinese. Oggi, dicevo ieri, esattamente 7 anni dopo non solo leggo il vangelo ma ve lo spiego. Rendiamo grazie al Signore e imploriamo il suo aiuto perche' gli sia fedele!



Ma questo Settimo Anniversario e' particolarmente significativo. Secondo le leggi locali, dopo il settimo anno di permanenza in loco, posso fare domanda per diventare cittadino di HK, con tutti i diritti e i doveri. Potro' dire anche io che almeno per quanto riguarda la carta d'identita' sono un Hongkonghese!!! Proprio domani vado a ritirare i documenti per iniziare le pratiche necessarie.

Ringrazio Dio e lo prego perche' il mio sforzo di farmi cinese con i cinesi a motivo del Regno e del Vangelo, mi ottenga di essergli suo testimone anche in mezzo a questa porzione del Suo popolo. Pregate.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Don, sono la Vale di Imbersago. Ma ti ricordi ancora di me? Ho perso i contatti con te! Spero tutto bene. Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Father, come stai??? spero tutto ok.. sono passata per lasciarti tantissimi auguri di buon onomastico, Pasqua

Anonimo ha detto...

Ciao Don Michele, ti faccio i miei auguri di buon onomastico, un abbraccio
Giovanna

Anonimo ha detto...

Ciao don Michele, mi sa che i post che ho lasciato su yahoo non ti saranno arrivati. Ti facevo gli auguri x il tuo anniversario ad HK e x il tuo onomastico! Fa niente, li rinnovo qui, nel tuo blog....e penso che ci sentiremo presto x altri auguri....vero? Buon cammino pastorale,ciao. Angela

Anonimo ha detto...

Carissimo don,
innanzitutto mi associo agli auguri di buon onomastico, anche se in ritardo. Porti il nome del guerriero di Dio, e la Sua arma più forte è l'amore: 7 anni in HK sono la lampante dimostrazione che l'amore, nella sua declinazione della perseveranza e della fedeltà, è l'unica cosa che rovescia i potenti dai troni ed al contempo sana le ferite del cuore.

Tanti cari, doppi, auguri per il tuo anniversario in terra di Cina, e per il tuo onomastico.

Un abbraccio da Roma,
Gaetanino.

P.S.: ti aspettiamo ancora in quel di Grumo/Mellitto. Muvt.