Angolo Musicale

Powered by eSnips.com

mercoledì, febbraio 16, 2005

16.02.05 Suore di Madre Teresa

Oggi pomeriggio sono andato nella casa regionale nonche' provinciale delle suore di madre Teresa di Calcutta, le Missionarie della Carita'.
Una volta al mese durante questo anno dell'Eucaristia, mi reco da loro per fare una conferenza sul documento del papa Ecclesia de Eucharistia. Oggi ho iniziato a presentare loro il primo capitolo, intitolato Mistero di Fede. Evidentemente la lingua usata e' l'inglese. Questa lezione dura un'ora appena.
Da quando sono arrivato ad HK ho iniziato a dare una mano a queste sante suore. Prima con una messa settimanale, e poi con alcuni corsi. Ormai e' da tre anni, questo e' il terzo, che sono incaricato della formazione annuale delle suore piu' giovani che non hanno ancora fatto i voti perpetui. Queste suore vengono dalla regione che comprende le seguenti nazioni: Thalandia, Cambogia, Hong Kong, Macau, Singapore e Taiwan. Quest'anno faro' loro il corso nella prima settimana di aprile. Vi devo confessare che faccio davvero molta fatica a dire di no a queste suore. Anche quando sono stato in Cambogia agli inizi di dicembre non ho mancato di visitarle e celebrare l'Eucaristia per e con loro. Questa e' la foto che oggi ho loro scattata con il mio palmare. Erano cosi' meravigliate e stupite che su un palmare ci potesse stare la bibbia, la liturgia delle ore, i documenti del vaticano secondo e tante altre cose. Volete sapere cosa mi colpisce di piu' di queste sante suore? Il loro sorriso e la loro semplicita'. Potessimo lasciarci contagiare tutti dalla loro vita, dal loro amore per i poveri e per Dio.


Le 8 suore di madre Teresa. Posted by Hello


Stasera poi, sono andato a fare visita ad un padre abruzzese molto anziano del Pime che abita in una casa di riposo per anziani. Che santita'!!! La sua umilta' e' magnifica. E' lucidissimo di mente anche se e' molto anziano. Ha lavorato molto bene. E quando si e' accorto che stava per invecchiare, e' andato dal vescovo e gli ha detto: E' ora che mette qualche altro piu' giovane. E ha chiesto di lasciare la parrocchia, completamente per dare maggiore liberta' al nuovo parroco. E si e' ritirato nella casa di riposo. Non celebra piu', ma ogni giorno va nella cappella per partecipare alla messa e ricevere l'Eucaristia. Lo si incontra spesso seduto con la corona del rosario in mano o con il breviario. Veramente molto edificante.

Nessun commento: