Angolo Musicale

Powered by eSnips.com

sabato, febbraio 05, 2005

Sabato

Questa mattina ho celebrato la messa perche' era il mio turno. Al pomeriggio mi toccava ascoltare le confessioni, per turno, ma non avendolo segnato sul mio palmare, cosa insolita, avevo gia' preso l'impegno di celebrare la messa con gli studenti. Per fortuna che l'altro viceparroco era libero da altri impegni pertanto mi ha sostituito. Di per se', il prossimo mese toccava a lui ascoltare le confessioni, ma poiche' al pomeriggio deve andare a celebrare un matrimonio, allora praticamente ci siamo alternati.

Nel pomeriggio quindi ho celebrato la messa per l'inaugurazione del nuovo direttivo di questo college di cui vi dicevo ieri. Sono andato nella scuola Sacro Cuore del Canossiane, vicino la cattedrale. Le Canossiane sono un'antica istituzione in HK. Furono chiamate dai padri del Pime quasi 150 anni fa. Esse sono al servizio nelle scuole e nell'ospedale della Caritas. Nella loro bella cappella ho celebrato la messa per questi studenti. Gli studenti della Societa' Cattolica di questo college sono pochi, molto pochi. Ma nonostante il numero, essi non si perdono d'animo, ma continuano a camminare nelle vie del Signore. Nell'omelia ho richiamato loro che cio' che conta e' la qualita' e non la quantita'. Non e' importante fare tante cose, contarsi e fare qualcosa di nuovo, ma farlo bene e con gioia. Il vangelo inoltre ci comunicava che i discepoli inviati a due a due ritornarono da Gesu' e gli raccontavano tutto quello che essi avevano fatto e insegnato. Li ho spronati pertanto, all'incontro personale con il Signore. I discepoli parlavano e Gesu' ascoltava. Anche noi quindi possiamo imitare i discepoli nel raccontare quello che facciamo e diciamo. Li ho spronati perche' questo non lo facciano soltanto personalmente nella lora preghiera personale, ma anche comunitariamente, senza esitazione alcuna. E poiche' quest'anno e' l'anno dell'Eucaristia ho suggerito loro di celebrare mensilmente l'Eucaristia cosi' come si fa nelle altre universita'. So bene che essi hanno due difficolta'. La prima e' che loro assistente e' una suora e quindi devono ogni mese cercare il prete. Secondariamente poiche' alcuni di loro lavorano, non sempre e' facile trovare un momento in cui tutti sono presenti.
Come sempre questi momenti si concludono sempre con un po' di cibo e con le immancabili foto scattate con macchine digitali che quasi ogni studente possiede e porta con se'. Se non le possiede allora c'e' il telefonino con la funzione fotografica.
BUONA DOMENICA

Nessun commento: