Angolo Musicale

Powered by eSnips.com

venerdì, febbraio 04, 2005

Istituzione dei ministeri

Questo pomeriggio io, il parroco e l'altro viceparroco siamo andati nel Seminario Teologico Regionale per il conferimento dei ministeri ad alcuni dei seminaristi diocesani, tra cui Dominic. Lo scorso anno secondo il programma formativo del Seminario ha abitato in parrocchia da noi, impegnandosi anche nella pastorale. Questa sera e' stato istituito accolito. Qua i ministeri sono solo per l'ordine sacro, nel senso che non e' come in Italia o in altre parti del mondo in cui i ministeri sono veramente laicali. Poiche' ci sono molti lettori di fatto e molti ministri straordinari della Comunione, praticamente non ci sono lettori ed accoliti istituiti. Comunque la Chiesa va avanti lo stesso, con gli stessi servizi e ministeri.
Stasera erano in 4 ad essere istituiti: 2 accoliti e 2 lettori. E' stato un bel momento di vita familiare della comunita' del Seminario e della diocesi. In questa circostanza il Seminario celebra anche la messa di ringraziamento alla fine di quest'anno e, secondo la tradizione cinese, lo fa anche con una cena. Si puo' paragonarla al cenone di fine anno. Infatti durante la messa si canta anche il Te Deum. Ogni comunita' pero' celebra la messa di ringraziamento in diversi tempi. Noi per esempio, nella nostra parrocchia, la celebreremo martedi' sera alle ore 21.00, esattamente l'ultimo giorno dell'anno cinese.

Domani invece, celebrero' la messa con altri studenti universitari per l'inizio del lavoro del nuovo direttivo. Questa celebrazione e' molto sentita dagli studenti. Solitamente segue all' Assemblea Generale Annuale. Poiche' questo college ha per assistente una suora canossiana cinese, allora per la messa solitamente cercano me, come cappellano della federazione degli studenti universitari. Poi vi diro'. Ciao.

Nessun commento: